venerdì 14 marzo 2008

Il caso

Tutto comincia per caso, per caso ti accorgi di essere te stesso nel momento in cui ti raffronti con l’altro, per caso trovi le somiglianze con i ricordi del tuo passato, sempre per caso provi nostalgia al solo pensiero di trovarti sperduto nella sensazione di aver già vissuto un determinato evento.

La bellezza sta nello stupore che proviamo ogni volta che qualcosa colpisce la nostra attenzione, la sensibilità, il pathos che si crea tra noi e l’evento di cui siamo partecipi, l’impressione di scioglierci nell’ambiente che ci circonda, come se fossimo aria o acqua, fluidi gassosi che navigano inconsci nel proprio oblio. Lo stupore è la più bella delle emozioni, vivere di novità continue, venire continuamente a conoscenza di nuove realtà, persone, cose, mondi.

L’essenza stessa della vita è fatta di buone o cattive nuove, la ricerca, a mezzo di curiosità, dell’inspiegabile e inimmaginabile in ogni dove e quando.

Il grigiore della monotonia spegne il nostro intelletto, il suo strascico è pesantemente assente, i suoi effetti sono la morte, quella vera. Persiste in questo gioco di parti una costante instabilità, un altalenarsi continuo di valenze contrapposte, l’equilibrista tiene ben salda la sua asta per non cadere nel vuoto, controlla la posizione dei suoi piedi, l’oscillare della corda, l’altezza da terra, la consistenza del suolo, la soglia sopportabile di dolore, il rischio di una fine imminente, la gloria dello spettacolo. In ogni istante i giochi di equilibrio fanno capolino nella testa, si mettono in contrapposizione con la nostra precarietà reale e rallentano i nostri movimenti, facendoci perdere l’armonia di un regale passo felino. Il ritmo va ripreso, sostenersi è un compito gravoso ma costituisce la fonte di una corretta postura, è l’origine del suono melodioso della perfezione perfettibile, la complessa armonia dell’imperfetta natura delle cose. Sublime composizione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

We! Testa di capra! Non è che per caso hai smesso di scrivere? Il web ha bisogno anche di te! Capito? Sennò per punizione ti faccio ascoltare la canzone della Tatangelo! :)

Anonimo ha detto...

Tanti carissimi auguri di buona Pasqua. Un bacio
Ale e Stef

Pat pat ha detto...

@incarcerato
non ti preoccupare le mie sono mancanze temporanee ben distribuite lungo tutto l'arco dell'anno.

@pacsiamo
auguri anche a voi.
ciao

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie