martedì 15 aprile 2008

Blog a lutto

Credo non ci sia una maniera confacente per descrivere sapientemente lo stato d’animo dei pochi italiani figli della democrazia, la parte del paese che si riconosce degli ideali di libertà fratellanza e uguaglianza sta scavandosi la fossa in cerca di riparo dal crollo imminente.

La valanga del Berlusconi terzo è arrivata, quello che più si temeva si è avverato in tinte ancora più fosche e pericolose, i miasmi dell’anticultura, antipolitica, antilegalità, anticiviltà, antipopolo, antimodernità, stanno depositandosi sul terreno patrio, hanno già cosparso di spore velenose i campi, presto nessuno sarà in grado di ricordare che cosa volesse dire libertà di opinione, libertà di stampa, separazione dei poteri, legittimità del suffragio popolare.

La demopopulista Italia mostra il suo lato oscuro, la doppia anima di questo paese ha perso il suo equilibrio interno nello scontro tra democrazia ed autoritarismo, quest’ultimo è infine il vincitore definitivo, il divario, che separa l’oscena proposta della ruberia da far west dall’autolesionismo sinistrorso, cresce, il paese retrocede, la civiltà va a farsi fottere!

Ho bisogno di riflettere con calma per poter parlare di questo disastro, ho continui conati, a volte mi sembra di soffocare…

Prendo tempo

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai Pat, nemmeno io riesco ancora a commentare. Oggi ci ho provato, ma sento che non riesco ancora ad andare a fondo nelle cose. Sono come stordito. Per fortuna ricomincia il Cinefestival LGBT di Torino, dove potrò ricaricarmi un poco le pile.
Vieni su.

Pat pat ha detto...

Quali sono le date? potrei anche organizzarmi, anche se sarà difficile.

Anonimo ha detto...

A partire da domani fino a venerdì prossimo. E se vieni nel weekend, in omaggio c'è anche Chiara Lalli!!

Damiano Aliprandi ha detto...

Su con la vita, ora ci rialzeremo tutti noi. Sembra lo slogan di berlusconi lo sò!
Forza!!

Pat pat ha detto...

@sam
i weekend sono off limits, lavoro tutto il giorno, sto valutando i miei orari della prossima settimana rispetto all'università, poi se mi becco pure la Chiara Lalli!!
@incarcerato
Si, ci rialzeremo, cominceremo a combattere per strada, ricominceremo a tirare le bombe sul parlamento... ammetto che mi fremono le mani, ma rimango tranquillo , per ora.

riccardo gavioso ha detto...

degli scenari molto foschi, ma temo anche molto vicini a quello che ci aspetta. Bisognerà cercare di riorganizzarci, ma ora è ancora il momento di leccarsi le ferite... sono belle profonde.

ottimo blog, complimenti! Lo aggiungo al mio blogroll

Anonimo ha detto...

La Lalli temo resti solo nel weekend, però.

Pat pat ha detto...

@gavioso
ti ringrazio, devo aver pensato la stessa cosa dopo la lettura del tuo post sulla visita del Papa Negli USA... ti avevo già aggiunto, chiedo venia per non aver detto nulla, forse ero assonnato o distratto.

Anonimo ha detto...

il lutto no.
anzi, fai una festa in barba a tutto.
ecchecazzo.
:(
Bibi

Pat pat ha detto...

sam ho paura di non riuscire a venire al festival... la prossima settimana con il 25 di aprile farò il ponte lavorativo, mi disciace... azz, ste distanze mi fanno saltare i nervi!
@bibi
festeggerò la mia assunzione in Spagna, dopo la laurea ovviamente, oppure in Olanda da mio zio... dall'alto del mio paradiso guarderò verso l'infernale stivaletto, intingerò un dito nell'acqua e disseterò... no sta storia già mi piace poco... hihi
Non ti preoccupare, reagisco bene alle batoste, divento ancora più cattivo.

Anonimo ha detto...

Pat,
quello che non si dice mai e che io invece comincio veramente a credere, è che oltre tutto lo stivaletto lo abbiamo affidato per la terza volta ad uno psicopatico.
Non si spiegano altrimenti certi atteggiamenti da squilibrato del Banana.
Egli se anche non fosse patologicamente disturbato, è sicuramente in preda ad un complesso di inferiorità che lo fa comportare come un bambino viziatissimo (da qui tutti quei miliardi che oltretutto non gli bastano mai), il quale con i miliardi vuole comprare sempre e subito un giocattolo nuovo, il più bello e costoso: un grande partito, la discesa in campo per salvare l'Italia (dal comunismo che ha governato per 50 anni!?!), poi il governo, poi vorrà sicuramente la presidenza della Repubblica (Dio ce ne scampi), poi forse il soglio di Pietro e chissà che altro ancora. Vuole passare alla storia ed io lo farei anche santo subito se solo si sbrigasse a toglersi ...
Ovviamente al devastante (per il suo cervello e per noi) complesso di inferiorità subentra per reazione inconscia un uguale e contrario complesso di superiorità.
Fossi io un grande psicanalista ne farei oggetto di studio molto approfondito.
Ormai però il matto è troppo ricco, forte e pericoloso per poterlo neanche scalfire sul piano della salute mentale, però c'è il rischio che ce la rovini a tutti noi.
Intanto una bella fetta di sprovveduti li ha già convertiti.

Che Dio ce lo conservi... (in manicomio).

Fortikaĵulo

Pat pat ha detto...

è per questo motivo che ho cominciato a chiamarlo lo psiconano, alla Grillo, riesce sempre magistralmente a mettere in evidenza la parte peggiore dell'italiano medio(-basso).